LE MERAVIGLIE DELLA RIVIERA DEL CONERO

  • RIVIERA DEL CONERO

    UN GIOIELLO TUTTO DA SCOPRIRE !

LE MERAVIGLIE DELLA RIVIERA DEL CONERO

La Riviera del Conero è un'oasi ambientale che abbraccia il tratto di costa che va dal Passetto al Trave e prosegue con la Baia di Portonovo, quindi il Monte Conero e le colline interne e giunge sino alla costa che va da Sirolo a Marcelli di Numana fino a terminare lungo la pianura del fiume Musone a Porto Recanati. Questa oasi di pace e natura è un'area protetta dal 1987, da quando è stato istituito il Parco regionale del Conero. Racchiuse all'interno della Riviera, come preziose gemme, vi sono antiche testimonianze d'arte, cultura e storia che il Parco del Conero ospita nel suo ambiente incontaminato. Quello della Riviera del Conero è un litorale unico, caratterizzato da un monte che s'innalza d'improvviso a picco sul mare e dalle limitrofe spiaggie con mare azzurrissimo, pulito e balneabile.

SCOPRI COSA PUOI AMMIRARE A POCHISSIMA DISTANZA DAL NOSTRO HOTEL NUMANAPALACE :

LORETO

La città di Loreto conserva tesori d'arte e memorie storiche uniche al mondo, è celebre per il Santuario della Santa Casa che secondo una tradizione medioevale fu qui miracolosamente traslata dagli angeli nel 1294 in una sola notte dalla Palestina. Questo la rende una delle maggiori mete di pellegrinaggio del mondo.

CAMERANO

Immersa nella natura del Parco del Conero, Camerano è celebre per le sue grotte scavate nell'arenaria, che nascondono un'altra città con decorazioni, volte a botte, simboli religiosi e fregi a bassorilievo. Ogni anno la prima settimana di settembre si festeggia il Rosso Conero: vino rosso tipico delle Marche vino che merita di essere assaggiato nelle splendide cantine disseminate su tutto il territorio della Riviera del Conero

RECANATI

E' definita città della poesia per aver dato i natali a Giacomo Leopardi, il più grande poeta italiano dell'Ottocento. A Giacomo Leopardi sono legati molti dei luoghi più suggestivi della città. Dalla bella piazza a lui intitolata, alla torre antica cantata nel passero solitario, dal monte Tabor, il celebre colle dell'infinito, alla piazza Sabato del Villaggio dove si trova la casa natale del poeta.

PARCO DEL CONERO

Il Parco Regionale del Monte Cònero un’oasi ambientale nata attorno al Monte Conero: 572 metri di macchia mediterannea a picco sul mare. Istituito nel 1987, il Parco è un’area protetta in cui è possibile passeggiare nei 18 sentieri che si snodano fra i boschi, da soli o accompagnati da guide esperte

OSIMO

Denominata la città "dei senza testa", Osimo deve questo curioso appellativo alla presenza di alcune statue acefale d'epoca romana nell'ingresso del Comune. Ma il fascino della città si coglie nella sua entità bipolare: oltre alla parte che si estende alla luce del sole, Osimo offre anche un affascinante mondo sotterraneo con più di 9 chilometri di labirinti e cunicoli in parte visitabili. Le grotte sono scavate nell'arinile e percorrono l'intero abitato: ovunque movimenti di luci ed ombre rimandano ad uno spazio infinito.

SIROLO

Situata a circa 1 km di distanza dall' hotel, Sirolo è raggiungibile anche a piedi. Adagiata in un meraviglioso paesaggio a picco sul mare ed immersa nel Parco naturale del Conero, Sirolo da diversi anni viene insignita della Bandiera Blu ed è considerata la perla della Riviera del Conero. Suscita particolare ammirazione il grazioso centro storico, caratterizzato da un reticolo di vicoli e da una suggestiva piazzetta in cui svetta il campanile della chiesa di San Nicola, e da cui si può godere un panorama mozzafiato sulle baie, sulla costa frastagliata e verso un mare cristallino.

PORTONOVO

Gioiello del Parco Regionale del Conero, Portonovo si estende in un meraviglioso contesto naturale ancora intatto, dove la macchia mediterranea del promontorio del Monte Conero arriva a toccare l'acqua cristallina del mare, in un'atmosfera silenziosa e pacata. La bellissima spiaggia si compone di ghiaia e sassi, attrezzata con stabilimenti balneari e numerosi ristoranti di pesce con terrazza panoramica sul mare.

PARCO DEL CONERO

Il Parco del Conero è un’oasi ambientale protetta che regala, nella sua natura incontaminata, percorsi immersi nel verde con panorami mozzafiato a picco sul mare e preziose testimonianze storiche. 18 sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo con itinerari adatti a tutti, dove il Monte Conero abbraccia il mare e dona emozioni uniche. Particolarmente spettacolare è il parco in primavera per la fioritura della ginestra e, in autunno, per il corbezzolo.

NUMANA .....OGNI SERA UN'EMOZIONE DIVERSA

Dopo una giornata tra sole, mare e natura la notte si accende nelle nostre piazze e nelle nostre vie pedonali: un aperitivo al tramonto, una cena nei nostri ristoranti locali e poi goditi una passeggiata serale tra mercatini e negozietti, accompagnati ogni sera da un ricco e variegato calendario di spettacoli. Il tutto senza pensieri!

SCARICA LE NOSTRE GUIDE