Numana, bandiera verde, trasporto gratuito e una nuova app

Dopo aver incassa qualche settimana fa per l’ennesima volta il titolo di bandiera verde, Numana si prepara ad accogliere i turisti con il servizio di trasporto pubblico gratuito già sperimentato lo scorso anno e novità di quest’anno una app collegata.
La località costiere è stata ancora una volta annoverata tra le spiagge a misura di bambino, quindi attrezzata per accogliere oltre che turismo di altre categorie anche quello familiare. I parametri
richiesti dal gruppo di esperti, tra cui anche pediatri, che rilasciano l’attestato hanno confermato che per sicurezza, sonno soddisfatti e i servizi offerti la qualità e la pulizia del mare garantiscono alle famiglie con figli piccoli di passare una vacanza all’insegna della tranquillità. Questo significa che la cittadina è dotata di quelle strutture, sia fisiche che “naturali”, tali da offrire la sicurezza dei turisti anche più piccoli. E non basta.
Numana nel periodo estivo aumenta la sua popolazione esponenzialmente, nel bene e nel male e se da una parte il turismo ne benefici, dall’altra strade e vie patiscono il flusso di una circolazione viabilistica “potenziata”, con tutto ciò che ne consegue in termini di traffico e parcheggi. Ancora una volta per l’estate 2016 verrà quindi riproposto il servizio comunale di trasporto gratuito alla mattina, pomeriggio e sera. L’obiettivo è naturalmente quello di disincentivare l’utilizzo dell’auto evitare situazioni di congestionamento e promuovere invece il trasporto pubblico con orari ben fissati. Il servizio gratuito partirà con l’ultima settima di giugno per chiudersi la prima di settembre, abbracciando dunque i mesi di maggiore affluenza. Con una utile novità, una app in grado di fornire tutti gli orari delle corse, consultabile sia dalla spiaggia che da casa.